TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Cisco sceglie Plantronics per ottimizzare le comunicazioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2010

Plantronics ha proposto a Cisco una soluzione di cuffie wireless associate ai telefoni aziendali fissi, date in dotazione a circa 300 utenti. La soluzione prevede la possibilità di usare il classico telefono da scrivania attraverso delle cuffie wireless che si adattano a qualsiasi dispositivo in uso e consentono di rispondere alle chiamate semplicemente premendo un tasto sull'auricolare, come accade per i dispositivi Bluetooth associati ai telefoni cellulari. Le cuffie possono essere utilizzate in mobilità, con copertura elevata e senza necessità di ulteriori dispositivi che abilitano le chiamate.
Gli 87 utenti intervistati utilizzano il telefono per circa 3 ore al giorno e sono presenti nella sede Cisco di Vimercate (Mi) per un totale di 13,85 giorni lavorativi al mese.
Particolarmente evidente è la riduzione del tempo per le chiamate e le conference call, che scende da 179 minuti al giorno (circa 3 ore) per ciascun dipendente a 160 minuti al giorno (poco più di 2,5 ore), con un risparmio giornaliero di circa 19 minuti per ciascun utente, che si traduce per l'azienda in una riduzione del costo delle chiamate pari a circa 82.000 € all'anno.
Accanto ai benefici tangibili, l'applicazione ha permesso di ottenere alcuni benefici intangibili come l'incremento della Privacy (indicato come molto rilevante dall'85% degli intervistati), la migliore qualità delle telefonate (giudicato importante dalla totalità degli intervistati, di cui circa il 70% lo reputa molto rilevante), l'incremento del comfort della postazione di lavoro (rilevante per la totalità degli intervistati), la possibilità di utilizzo di altri dispositivi durante la chiamata (considerato estremamente rilevante dal 77% degli intervistati e abbastanza rilevante dal 17%) e l'aumento del numero di chiamate effettuate (ritenuto rilevante per circa il 60% degli intervistati).
Migliora anche l'ergonomia del posto di lavoro, in oltre il 90% dei casi, grazie alla facilità di utilizzo del device che comprende la facilità nella regolazione del volume, nell'indossare le cuffie, nel rispondere e nell'effettuare le chiamate. L'utilizzo delle cuffie wireless abilita, secondo gli intervistati, l'introduzione di nuove attività che senza cuffie non potrebbero essere svolte come la web collaboration, la possibilità di effettuare chiamate riservate senza essere disturbati, la possibilità di effettuare delle presentazioni da remoto per clienti e la possibilità di effettuare attività in multitasking.
Infine, i benefici sopra elencati potrebbero essere ulteriormente aumentati, dato che il 57% degli utenti prevede un aumento dell'utilizzo della cuffie wireless nei prossimi 12 mesi.

26 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-